Your SEO optimized title page contents

IL METODO KARM©


photo-1523726491678-bf852e717f6a.jpg

Il metodo KARM© (Key Activities that Really Matter, cioè attività chiave che hanno, davvero, importanza) è una soluzione sviluppata su misura per le piccole e medie imprese italiane che prende spunto dalle più famose metodologie Lean Startup e Agile più idonee, se vuoi per un insieme di fattori, a startup e/o aziende superstrutturate.

Questo, anche, perché per approcciare il mercato usufruendo di queste tecniche occorre un cambio di mentalità che, ad oggi, è, senza ombra di dubbio, più consono al modo di pensare del mondo anglosassone che al nostro.


Ma cosa significa per te avvalerti di questo metodo?

Significa ridurre i tuoi costi fissi al minimo e aumentare il tuo utile netto. Questo vuol dire che alla fine dell’anno i soldi che ti rimarranno in tasca dopo aver pagato le tasse saranno molti di più che nel recente passato”.

Infatti, grazie alla mia esperienza e a quella del mio team, tradotta nel metodo KARM©, potrai creare la tua impresa digitale o trasformare la tua azienda analogica in digitale, anche un solo ramo della tua attività, in 60/90 giorni, tenuto conto del settore merceologico e della situazione di partenza.

Per raggiungere quest’obiettivo insieme stabiliremo una strategia, un modello di business innovativo, una scala di priorità e un piano d’azione.

Grazie al mio percorso imparerai, quindi, come costruire (o migliorare) nel tempo, e con metodo, il tuo modello di business (ovvero il modo in cui la tua azienda produce profitto) traducendolo, poi, attraverso un piano strategico (redatto sulla base di dati ed informazioni concrete e non semplici opinioni), in azioni da intraprendere all’interno o all’esterno dell’azienda per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali riducendo inutili sprechi di risorse che, oggi, per te sono come delle inarrestabili emorragie.

Inoltre, un effetto secondario, ma non meno importante, sarà quello che imparerai a cambiare, con consapevolezza, il tuo modo di ragionare in favore di concreti e tangibili risultati.

Infatti, acquisirai un modo di pensare fuori dagli schemi che ti permetterà di cogliere e sfruttare, a differenza di altri, le numerose opportunità che ci sono e ci saranno sul mercato.


IL METODO KARM© PER FASI

Il metodo KARM© è suddiviso in quattro fasi:

  1. Ascolto

  2. Definizione

  3. Validazione

  4. Sviluppo della strategia, del modello di business innovativo e del piano d’azione


edited.jpg

FASE 1: ASCOLTO

In questa prima fase il metodo KARM© prevede che si debbano ascoltare: il mercato, gli attuali clienti (nel caso in cui si tratti di un’impresa già avviata) e gli stakeholder (come, ad esempio, fornitori, collaboratori, dipendenti, partner e la comunità locale).

E gli strumenti che saranno adottati per raccogliere i dati necessari per la pianificazione strategica e la definizione del modello di business innovativo sono:

  • la market intelligence

  • il test di mercato (attraverso, ad esempio, un sondaggio o altre tecniche)

I dati così raccolti verranno, successivamente, analizzati, elaborati e, infine, utilizzati per definire meglio il contesto in cui l’azienda dovrà operare e come.


FASE 2: DEFINIZIONE

In questa fase si andrà a definire, come in un puzzle, il contesto di mercato in cui l’impresa si troverà a operare, il suo posizionamento e la struttura della tua impresa digitale o di un ramo d’azienda.

Alcuni degli elementi che andremo a definire sono:

  • Il segmento di clientela che si andrà a servire col prodotto o servizio e gli “early adopter”, cioè coloro che per primi adotteranno la soluzione e la diffonderanno tramite il passaparola.

  • Il problema/bisogno o desiderio che la soluzione (prodotto/servizio) va a risolvere o ad appagare. Inoltre, si dovrà capire come, attualmente, i potenziali clienti dell’azienda risolvono il loro problema o appagano il loro bisogno/desiderio.

  • La soluzione (prodotto/servizio) individuando quelle caratteristiche minime che possano indurre i potenziali clienti ad acquistarla

  • L’elemento differenziante, cioè quell’elemento caratterizzante la proposta di valore che rende unico il prodotto/servizio dell’azienda rispetto a tutti quelli, attualmente, in commercio.

  • I canali di distribuzione e di comunicazione. Infatti, capire come far arrivare il prodotto al cliente finale e come comunicare (customer care, marketing e advertising) con lui è di fondamentale importanza.

  • L’impalcatura della tua impresa digitale o del ramo d’azienda.

  • Le risorse necessarie per implementare il tutto nel modo più efficiente possibile.


FASE 3: VALIDAZIONE

In questa fase si collauderà tutto ciò che si è definito in precedenza.

Se necessario anche con veloci test di mercato.


FASE 4: SVILUPPO PIANO STRATEGICO, MODELLO DI BUSINESS e piano d’azione

Questa è una fase di sintesi. Infatti, è in questo momento del percorso che si dovranno trasformare tutti i dati e le informazioni acquisite durante le fasi precedenti in un piano strategico, in un modello di business innovativo e in un piano d’azione.


Il metodo KARM© fa per te se…

  • Vuoi mutar pelle alla tua impresa trasformandola da analogica a digitale. Il che non vuol dire avere un sito web o un chat bot. O meglio, non solo questo.

  • Hai un’idea imprenditoriale e vuoi trasformarla nella tua impresa digitale.

  • Sei un piccolo o un microimprenditore e vuoi far crescere la tua impresa creando un ramo di azienda digitale oppure digitalizzando una parte delle sue funzioni.


Il metodo KARM© è un successo (quasi) assicurato!

Sai perché dico quasi?  Capita che molti imprenditori - o presunti tali -:

  1. Pensino di sapere tutto e non abbiano spazio per incertezze.

  2. Cerchino una pozione magica capace di far ottenere soluzioni rapide in tempo zero e guadagnare un sacco di soldi senza lasciarsi sfiorare dalla fatica.

  3. Non vogliano attendere il tempo necessario per la messa a punto della nuova strategia e del nuovo modello di business innovativo.

  4. Non abbiano idea di cosa significhi avere un budget (seppur minimo) da investire nel processo di creazione o di trasformazione.

SE APPARTIENI A UNA DI QUESTE CATEGORIE SEI NEL POSTO SBAGLIATO. IL METODO KARM© NON FA PER TE.

…DIVERSAMENTE…